Rinaldo HWV 7
Trama
Rinaldo and Armida in the Magic Forest, Anton Kern - Artvee
Atto primo
Città di Gerusalemme assediata.
Al tempo della prima crociata, il generale cristiano Goffredo, certo di un’ormai prossima vittoria, esorta il prode Rinaldo a conquistare Gerusalemme, promettendogli in premio la mano della figlia Almirena, di cui il cavaliere è innamorato corrisposto. La fanciulla sostiene a sua volta l’eroica impresa con parole d’incoraggiamento per l’amato. Intanto, presso il campo cristiano, giunge il re saraceno Argante, che, incerto sull’esito della battaglia, offre a Goffredo una tregua di tre giorni, prontamente accettata. Rimasto solo, Argante riceve la visita della maga Armida, sua amante, che gli promette di allontanare Rinaldo dal campo di battaglia, assicurando così la vittoria all’esercito saraceno.
Luogo di delizie con fonti, viali in cui volano e cantano uccelli.
Rinaldo e Almirena si scambiano parole d’amore, quando sopraggiunge Armida che vuole rapire la fanciulla. Rinaldo cerca di opporsi, ma Armida lo respinge con le sue arti magiche e svanisce insieme ad Almirena. Giunge Goffredo che, messo al corrente dell’accaduto da Rinaldo, suggerisce al prode cavaliere di rivolgersi a un mago cristiano di cui ha sentito parlare, in grado di contrastare gli artifici di Armida. Rinaldo ritrova così la speranza e si accinge a partire assieme a Goffredo.
Atto secondo
Gran mare placido.
Rinaldo e Goffredo si trovano in riva al mare alla ricerca del mago. I due cavalieri scorgono una nave: su di essa, una bellissima donna invita Rinaldo a seguirla con la promessa di rivedere Almirena. Si leva poi il melodioso canto delle sirene: l’eroe, soggiogato, sale sulla nave magica, deciso a ritrovare l’amata rapita. A nulla valgono gli sforzi di Goffredo per trattenerlo.
Giardino delizioso nel palazzo incantato d’Armida.
Almirena, prigioniera di Armida, respingere le insistenti profferte amorose di Argante e piange per la sua sorte crudele. Nel frattempo, Rinaldo viene condotto alla presenza di Armida, che si invaghisce del cavaliere cristiano: per sedurlo, la maga assume le sembianze di Almirena ma Rinaldo non si fa ingannare e la respinge con sdegno. Giunge poi Argante che, scorgendo quella che crede essere Almirena, le dichiara nuovamente il proprio amore e promette di liberarla. A quel punto Armida riprende il suo aspetto e giura vendetta contro l’amante traditore.
Atto terzo
Orrida montagna con dirupi e cascate d’acqua.
Goffredo raggiunge la montagna sulla cui sommità si trova il palazzo di Armida: pronto ad irrompere con la spada, viene fermato dal mago cristiano che gli offre un bastone incantato con il quale potrà rompere gli incantesimi di Armida.
Giardino d’Armida.
Armida è ormai decisa ad uccidere Almirena, ma Rinaldo la supplica di risparmiare la vita dell’amata. Giunge intanto Goffredo che, grazie al bastone incantato, fa dissolvere il giardino incantato. Armida fugge, mentre Almirena può finalmente riabbracciare il padre e l’amato.
Una gran campagna deserta, nel profondo di cui si vede la città di Gerusalemme.
Nell’accampamento saraceno, Armida e Argante si riconciliano e quest’ultimo si prepara alla battaglia. Anche sul fronte cristiano tutto è pronto per il decisivo assalto: Goffredo e Rinaldo assistono alla sfilata delle loro schiere. La battaglia ha inizio: sceso in campo, Rinaldo guida i cristiani alla vittoria e alla liberazione di Gerusalemme. Fatti prigionieri, Armida e Argante vengono condotti al cospetto di Goffredo, scegliendo poi di convertirsi al cristianesimo ed avendo così salva la vita.
Nel generale tripudio, tutti intonano un inno alla virtù.
Autres ressources associées
Contenu lié
Rinaldo
Il Rinaldo di Handel l’Orfeo del nostro secolo
Cast originale
Bibliothèque
Retrouver les ressources associées à cette œuvre dans notre bibliothèque numérique.Vous aimerez aussi
Dans le même thème