Serse HWV 40
[Content available in italian only]
Trama
Le Muezzin, Jean-Léon Gérôme - Artvee
Al Lettore*
È così facile l’intreccio di questo Drama, che farebbe annoiare il Lettore col presentargli un lungo Argomento per fargliene la spiegazione. Qualche debolezza e temerità di Serse (come il suo amore appassionato per un Platano, e la costruzione del Ponte sopra il mare per unire l’Asia all’Europa) fanno il fondamento dell’Istoria. Il resto si finge.
*Dal libretto originale: Xerxes an Opera. As perform’d at the Theratre Toyal in the Hay-Market. London, Chrichley, 1738.
Atto primo
Serse, Re di Persia, rapito nel suo giardino dalla bellezza di un platano, ode cantare Romilda, la figlia del comandante dell’esercito Ariodate, e ne rimane incantato. Chiede dunque ad Arsamene, suo fratello, di informare Romilda della sua ammirazione. Arsamene però si rifiuta, essendo amante della fanciulla. Serse non si dà per vinto e decide di corteggiarla. Anche Atalanta, sorella di Romilda, è segretamente innamorata di Arsamene e decide pertanto di appoggiare il Re. Romilda però non cede alle proposte di Serse, che mette al bando Arsamene.
Ecco sopraggiungere Amastre, Principessa di Tagor, destinata sposa a Serse. Poiché nessuno sa del suo arrivo, la principessa si camuffa da soldato nell’esercito di Serse. Amastre osserva Serse che accoglie Ariodate e le sue truppe di ritorno da una campagna vittoriosa. Il Re annuncia una ricompensa per Ariodate: farà sposare sua figlia Romilda con un membro della famiglia reale. Amastre sente il Re parlare del suo nuovo amore e giura vendetta, senza però rivelare la sua identità. Arsamene invia una lettera a Romilda tramite il servitore Elviro. Atalanta, che non è riuscita a convincere Romilda dell’infedeltà di Arsamene, prosegue tenacemente nel suo intento di conquistare il suo amore.
Atto secondo
Il servo Elviro, nelle sembianze di venditore di fiori, informa Amastre della passione di Serse per Romilda. Consegna poi la lettera di Arsamene ad Atalanta, che promette di portarla a sua sorella Romilda. Atalanta dice a Elviro che Romilda ha ceduto alle lusinghe di Serse e decide di consegnare la lettera direttamente a Serse. Atalanta fa credere al Re di essere la destinataria della lettera e che l’amore di Arsamene per Romilda sia solo una finzione. Serse mostra la lettera a Romilda che, sebbene paia convinta sia indirizzata ad Atalanta, continua con forza a rifiutare il corteggiamento del Re. Amastre, disperata, tenta il suicidio ma viene fermata in tempo da Elviro. Questi riferisce ad Arsamene quanto ha appreso da Atalanta: Romilda ha ceduto alle proposte di Serse.
Intanto Serse inaugura il ponte, costruito per agevolare un’invasione armata verso l’Europa. Va poi da Arsamene, dicendogli di essere al corrente del suo amore per Atalanta, ma Arsamene ribadisce di essere innamorato di Romilda. Elviro intanto è testimone del crollo del nuovo ponte appena costruito, distrutto da una violenta tempesta. Amastre assiste all’ennesimo tentativo di seduzione di Serse verso Romilda e decide di intervenire. Riesce a sfuggire all’arresto soltanto grazie a Romilda, che convince la guardia del Re a rilasciarla. Romilda giura di restare fedele ad Arsamene.
Atto terzo
Romilda e Arsamene scoprono il piano che Atalanta ha organizzato nella speranza di separarli. Atalanta ammette la sconfitta e Arsamene si nasconde mentre i tentativi di seduzione di Serse si fanno sempre più insistenti, al punto di minacciare Romilda la quale, impaurita, risolve di accettare di sposarlo se suo padre darà il proprio consenso. Serse va dunque in cerca di Ariodate e Arsamene si infuria con Romilda. Ariodate accorda il permesso a Serse di far sposare sua figlia con un membro della famiglia reale, convinto in cuor suo che il futuro sposo sia in realtà Arsamene. Serse torna da Romilda reclamando i suoi diritti, ma Romilda avanza dubbi sul fatto di aver mantenuto la sua virtù. Serse, furibondo, ordina perciò che il fratello Arsamene venga giustiziato. Romilda tenta di avvertire Arsamene del pericolo cui sta andando incontro, ma questi crede che si stia prendendo gioco di lui. Giungono da Ariodate, che impaziente li spinge ad unirsi in fretta in matrimonio. Quando sopraggiunge Serse è ormai troppo tardi: Romilda e Arsamene sono già marito e moglie. Serse, accecato dall’ira, ordina ad Arsamene di uccidere Romilda ma ecco che Amastre rivela la propria identità. Amastre perdona l’infedeltà di Serse, cui non rimane altro da fare che acconsentire a sposarla.
Cast originale
The Messenger, Clément Pujol de Guastavino - Artvee
SERSE – Gaetano Majorano, detto Caffarelli
ARSAMENE – Maria Antonia Marchesini, detta la Lucchesina
AMASTRE – Antonia Merighi
ARIODATE – Antonio Montagnana
ROMILDA – Elisabeth Duparc, detta la Francesina
ATALANTA – Margherita Chimenti, detta la Droghierina
ELVIRO – Antonio Lottini
Autres ressources associées
Contenu lié
Serse
Serse: Back to the Future
Bibliothèque
Retrouver les ressources associées à cette œuvre dans notre bibliothèque numérique.Vous aimerez aussi
Dans le même thème