Dossier

Il Tamerlano
Interpreti dell’epoca

Il Tamerlano (Bajazet) RV 703 – Antonio Vivaldi

[Contenu en italien]

Sultan Bayezid

Maria Maddalena Pieri: il Tamerlano

Filippo Mineccia

Filippo Mineccia

Zani Casadio

Il personaggio di Tamerlano richiedeva una forte presenza scenica e di canto, doti che Vivaldi trovò nel contralto Maria Maddalena Pieri, detta “La Polpetta”.

La Pieri era nata a Firenze intorno al 1683, pertanto aveva già una certa età all’epoca del Tamerlano, avendo probabilmente superato la cinquantina. Ebbe per tutta la vita una relazione amorosa con il direttore del teatro fiorentino della Pergola, il Marchese Luca Casimiro degli Albizzi. Il Marchese riuscì a procurarle importanti scritture, come quella a Napoli in compagnia della Bordoni o a Venezia con Farinelli.
Tuttavia non fu tutto merito solamente dell’intraprendente e interessato marchese: le doti vocali della Polpetta erano note anche a Händel, che la rammenta come una cantante da tenere presente per il suo teatro di Londra nel caso servisse una donna nei panni di un personaggio maschile.

Quella del Tamerlano non fu la prima collaborazione tra la Pieri e Vivaldi: aveva già cantato infatti nella Dorilla in Tempe, nel Farnace, nella Semiramide e nell’Adelaide dello stesso anno, sempre in collaborazione con la grande protetta di Vivaldi, Anna Girò.

Marc’Antonio Mareschi: Bajazet

Bruno Taddia

Bruno Taddia

Zani Casadio

Marc’Antonio Mareschi nacque a Venezia probabilmente intorno ai primi anni del 1700. All’epoca veniva indicato come tenore, ma in quegli anni era comune che le tessiture di tenore e baritono si fondessero e che un cantante fosse in grado di ricoprire entrambi i ruoli vocali.

Fu attivo a Breslavia, città dotata di un teatro italiano con una discreta attività teatrale grazie al suo fondatore Daniel Gottlob Treu, un allievo di Vivaldi. Fu forse proprio grazie alla conoscenza in comune che il Mareschi intraprese una collaborazione con Vivaldi che, seppur breve, lo vide nel cast di tre opere: nell’Olimpiade (ruolo di Clistene), nell’Adelaide (Everardo) e nel Tamerlano (Bajazet).

Ebbe una carriera piuttosto lunga, che lo vide calcare i più importanti palcoscenici italiani e tedeschi, impersonando il più delle volte personaggi eroici come condottieri, leali regnanti o padri integerrimi.

Sul finire della carriera la sua voce probabilmente non era più adatta a simili ruoli, pertanto il Moreschi preferì personaggi in tessitura di baritono e di basso buffo.

Anna Girò: Asteria

Delphine Galou

Delphine Galou

Zani Casadio

Il mezzosoprano di origine francese Anna (o Annina) Girò fu per tutta la sua vita artistica la preferita di Vivaldi, che arrivò a dire di non poter mettere in scena un’opera senza di lei.

Figlia di un fabbricante di parrucche di Mantova, si trasferì a Venezia intorno al 1722 per studiare canto e divenne presto allieva di Vivaldi che la fece debuttare nella Dorilla in Tempe al Teatro Sant’Angelo, nel 1726.Da allora iniziò tra i due una collaborazione ininterrotta, per più di trenta produzioni d’opera, che vide Annina vestire i panni quasi sempre della prima donna.

Rapidamente la Girò divenne anche la segretaria di Vivaldi, la sua accompagnatrice nei frequenti viaggi (anche nell’ultimo per Vienna), talvolta pure infermiera. Una tale vicinanza insospettì i contemporanei, che influenzati anche dall’aspetto attraente della fanciulla ipotizzarono tra Vivaldi e la Girò una relazione più profonda che non una semplice intesa professionale. In realtà i moderni studi paiono smentire tali pettegolezzi.

La sua intensa attività di cantante si svolgeva però anche indipendentemente da Vivaldi. A Verona, per esempio, al tempo del Tamerlano, la Girò era già conosciuta, avendo debuttato l’anno prima con l’Arsace di Orlandini e il Lucio Papiro di Giacomelli.

Pietro Morigi: Andronico

Federico Fiorio

Federico Fiorio

Zani Casadio

Pietro Morigi fu un soprano, castrato, nato a Rocca Contrada, nei pressi di Ancona, nel 1710. Fu a lungo protetto dal mecenate Conte Sicinio Pepoli, che lo mise in contatto con Vivaldi per la stagione del Teatro Filarmonico di Verona. Fu così che Vivaldi, con un compenso di settecento ducati si assicurò la presenza del Morigi nel ruolo di Andronico per l’allestimento del Tamerlano, durante la stagione di Carnevale dell’anno 1735.

Vivaldi era riuscito a piazzare a Verona un’altra opera, l’Adelaide, da eseguirsi al Teatro Filarmonico durante la stessa stagione di Carnevale. Il compenso, piuttosto vantaggioso per il cantante, comprendeva la partecipazione anche a questa produzione. Del resto Morigi era al tempo del Tamerlano un soprano già piuttosto conosciuto, avendo già preso parte a una dozzina di melodrammi.

Negli anni a seguire si esibì anche all’estero, sui palcoscenici di Londra e Pietroburgo. Figura infatti, negli anni compresi tra il 1735 e il 1742, nella compagnia di cantanti guidata dal compositore Francesco Araja che si occupò di allestire le opere serie italiane nelle Russie.

L’ultima sua apparizione nota risale al periodo 1768-72, anni in cui il Morigi soggiornò a Londra e cantò al King’s Theatre in the Haymarket.

Margherita Giacomazzi: Irene

Marie Lys

Marie Lys

Zani Casadio

Vivaldi sapeva di sicuro riconoscere il talento che si celava nei giovani cantanti. Quando scelse Margherita Giacomazzi per il ruolo di Irene, la cantante era ancora sconosciuta e in attesa del suo primo ruolo. Debuttò con Vivaldi nel Tamerlano nel 1735, probabilmente non ancora ventenne, e da quel momento la sua carriera fu folgorante.

Protagonista nei più importanti teatri d’Europa, cantò nelle opere di Giacomelli, Hasse, Vinci e Porpora. Fu una delle cantanti favorite di Vivaldi, che dopo il Tamerlano la scritturò ancora per un totale di sei opere.

La Giacomazzi eccelse sia nei ruoli femminili che in quelli maschili, nei quali superava con apparente naturalezza e facilità le più impervie arie, piene di ripide agilità e grandi estensioni.

Nel Tamerlano Vivaldi le affidò la terribile “Qual guerriero in campo armato” tratta dall’Idaspe di Riccardo Broschi. L’aria, famosa per le lunghissime agilità e per l’estensione superiore alle due ottave, era il cavallo di battaglia del fratello di Riccardo Broschi: il celebre castrato Farinelli.

Giovanni Manzuoli: Idaspe

la più potente e voluminosa che si fosse mai sentita, dai tempi di Farinelli!

Charles Burney

Per il ruolo apparentemente minore di Idaspe Vivaldi scritturò Giovanni Manzuoli detto Succianoccioli, un giovane castrato fiorentino quasi all’esordio. Vivaldi doveva però aver intuito le qualità che si nascondevano dietro il giovane cantante, appena quindicenne.

Ne è prova la qualità delle arie che Vivaldi scrisse per Idaspe, come la pirotecnica “Anch’il mar par che sommerga”, piena di difficoltà e aspre agilità. Il Tamerlano fu per il Manzuoli un potente trampolino di lancio: l’anno successivo si trasferì a Napoli, gettando le basi per una lunghissima carriera di successi.

Dall’Italia alla corte di Vienna, dai teatri di Londra a Madrid, i successi furono ininterrotti per circa quaranta anni. Ebbe per lui parole di lode anche Mozart, incontrato prima da giovanissimo a Londra e poi nel 1770 nella natale Firenze, dove il Manzuoli si era ritirato a fine carriera.

Così Charles Burney descrisse la sua voce: “la più potente e voluminosa che si fosse mai sentita, dai tempi di Farinelli!”

Bernardo Ticci

Autres ressources associées

Contenu lié

Il Tamerlano
February 2020

Il Tamerlano

Tragedia per musica en trois actes Antonio Vivaldi / Livret d’Agostino Piovena   [Content available...
Il Tamerlano
Captation

Dov’è la figlia A. Vivaldi – Il Tamerlano

Il Tamerlano
Captation

Barbaro Traditor A. Vivaldi – Il Tamerlano

Il Tamerlano
Captation

Anch’il mar par che sommerga A. Vivaldi – Il Tamerlano

Il Tamerlano
Captation

Non ho nel sen costanza – Aria from Vivaldi’s « Il Tamerlano »

Il Tamerlano
Captation

Svena, uccidi, abbatti, atterra – A. Vivaldi Il Tamerlano

Il Tamerlano
Captation

Sposa son disprezzata – A. Vivaldi – Il Tamerlano

Il Tamerlano
Musicologie

Ottavio Dantone dirige Tamerlano de Vivaldi

Il Tamerlano
Animation

Il Tamerlano di Vivaldi

LaDocumenta.eu

Bibliothèque

Retrouver les ressources associées à cette œuvre dans notre bibliothèque numérique.
fiche-ressources

Vous aimerez aussi

Dans le même thème

Lucrece Borgia

Il Giustino – Vivaldi

Antonio Vivaldi/ Libretto di Niccolò Beregan
Concentus Musicus Wien
12/02 & 14/02/20

Concerts at the Musikverein Wien 19/20

Fidelio
14, 16, 18 mai 2022

Fidelio

Pour sa nouvelle création scénique, Insula orchestra renouvelle sa collaboration avec David Bobée, après le...
Lucio Silla
22 - 24 Juin 2021

Lucio Silla

Dans la passion du dictateur romain Lucio Silla pour Giunia, l’adolescent Wolfgang n’aurait-il pas retrouvé...
Insula orchestra
7 Décembre 2018

Beethoven Double orchestre

Thamos
25 - 26 Juin 2018

Thamos

Mozart s’est illustré aussi bien dans la musique religieuse que profane. Il compose ses Litanies...
Magic Mozart
15 novembre 2020

Magic Mozart

Magique, la musique de Mozart ? Insula orchestra prend l’expression au pied de la lettre...
Entrance to Charles Bridge in Prague
8 et 9 février 2022

Mozart à Prague

Venice, a view of St. Mark's Square
24 septembre 2020

Viva Italia

Mozart, une journée partiuclière
23, 24, 25 juin 2022

Mozart, une journée particulière

Quand un grand musicologue américain – H. C. Robbins Landon – s’enflamme pour son compositeur favori, cela donne...
Armida on a dragon

Rinaldo

Georg Friedrich Händel / Libretto di Giacomo Rossi [Content available in italian only]
Concentus Musicus Wien
25/08 & 27/08/21

Concerts at St. Georgen in Attergau (août 2021)

Markos Botsaris

Serse

Georg Friedrich Händel
Falstaff

Falstaff

« Commedia lirica » en 3 actes / Livret de Arrigo Boito
Parsifal

Parsifal

Concert sur instruments d’époque
Norma

Norma

Niobe and Her Daughter

Niobe, Regina di Tebe

Dramma per musica en trois actes [Contenu en allemand]
Il Giustino

Il Giustino – Legrenzi

Mélodrame en 3 actes [Contenu en allemand]
Allegory of Knowledge and the Arts in Naples

Partenope

Version réduite
Der Freischütz
01 - 08 mars 2019

Der Freischütz

Âmes vendues au diable, invocation d’esprits, balles enchantées : tel est l’univers fantastique du premier...
Standing Warrior

Il Giustino RV 717

[Content available in italian only]
Sinan the jew

Serse HWV 40

[Content available in italian only]
Armida abducts Rinaldo

Rinaldo HWV 7

Lady in the garden

Die Gärtnerin aus Liebe

Fidelio

Fidelio

The Opera House

Rodelinda et Ariodante

Portret van keizer Titus

La Clemenza di Tito, K. 621

Sapho se précipitant à la mer

Lucio Silla

Midsummer's night

Oberon

Les noces de Figaro

Le Nozze di Figaro, K. 492

Der Freischütz

Der Freischütz

La damnation de Faust

La Damnation de Faust « Marche Hongroise »

Il salterio

Il Salterio

Il Giustino RV 717 – Antonio Vivaldi [Content available in italian only]
Apollo and Aurora

Titon et l’Aurore, version de 1753 et version de 1763 ?

Homme jouant du hautbois

Oboen am Hof Max Emanuels um 1688

[Content available in german only]
Partenope

Partenope

Documents pour la préparation de l’édition destinée à la production
Tromba

Tromba a chiavi

La Sonnambula / Vincenzo Bellini [Content available in german only]
La Sonnambula

La Sonnambula Bellini’s orchestral sound

La Sonnambula / Vincenzo Bellini [Content available in german only]
Traviata

La Traviata Historical instruments

Giuseppe Verdi [Content available in german only]
Richard Wagner

Annotated bibliography on Wagner’s Parsifal

Parsifal – Richard Wagner [Content available in german only]
Richard Wagner

Collection of quotations on Wagner’s performance practice

Parsifal – Richard Wagner [Content available in german only]
Richard Wagner

Parsifal Historical instruments

Richard Wagner [Content available in german only]
Giuseppe Verdi

Falstaff Historical instruments

Giuseppe Verdi [Content available in german only]
Xerxes

Serse: Back to the Future

Serse HWV 40 – Georg Friedrich Händel
Georg Friedrich Haendel

Il Rinaldo di Handel l’Orfeo del nostro secolo

Rinaldo HWV 7 – Georg Friedrich Händel
Rinaldo and Armida

Cast originale

Rinaldo HWV 7 – Georg Friedrich Händel [Content available in italian only]
Fidelio
Dossier pédagogique

Fidelio / David Bobée

Rédaction : Cora Joris
Mozart a Prague
Dossier pédagogique

Mozart à Prague

Rédaction : Cora Joris
Magic Mozart
Dossier pédagogique

Magic Mozart

Rédaction : Cora Joris
Der Freischütz
Dossier pédagogique

Der Freischütz

Lucio Silla
Dossier pédagogique

Lucio Silla

Rédaction : Cora Joris et Muriel Prouet
La Nuit des Rois
Dossier pédagogique

La Nuit des Rois

Rédaction : Cora Joris et Muriel Prouet (p. 2 et 10)
il giustino making of
Documentaire

Il Giustino – Making of

Il Giustino
Animation

Il Giustino – Vivaldi

Magic Mozart
Replay

Magic Mozart… Concert spectaculaire !

Retour sur le programme « Magic Mozart » mis en scène par Philippe Decouflé à...
Thamos
Replay

Thamos, Roi d’Égypte

Dans les coulisses de la création scénique « Thamos, Roi d’Égypte » à La Seine Musicale.
Der Freischütz
Replay

Freischütz avec la Cie 14:20

Plongez dans les coulisses du Freischütz, mis en scène par la compagnie de magie nouvelle...
CP Vienne
Carte postale

Direction… Vienne

Insula orchestra et Laurence Equilbey donnent Lucio Silla de Mozart au Theater an der Wien...
CP LSM2
Carte postale

Direction… La Seine Musicale

Retour sur le concert d’ouverture de La Seine Musicale.
CP Ludwigsburg
Carte postale

Direction… Ludwigsburg

accentus, Insula orchestra et Laurence Equilbey étaient invités au Ludwigsburger Schlossfestspiele pour donner le Freischütz...
Der Freischütz
Web-série

Il faut sauver le Freischütz À la chasse

Der Freischütz
Web-série

Il faut sauver le Freischütz Ma manif

Der Freischütz
Web-série

Il faut sauver le Freischütz Le spectacle, le vrai

La nonne
Web-série

La Nonne sur le divan 2/2

La nonne
Web-série

La Nonne sur le divan 1/2

la nonne
Clip - Performance participative

Les morts reviennent

Halloween à l’Opéra Comique !
Music investigation
Web-série

Fidelio

Thomas Baronnet est de retour sur notre chaîne Youtube, pour un nouvel épisode de Music...
Fidelio
Replay

Fidelio

En mai 2022, nous avons joué « Fidelio » à La Seine Musicale, dans une mise en...
CP Bruxelles
Carte postale

Direction… Bruxelles !

Cette année nous avons présenté Fidelio, l’unique opéra de Beethoven ! Suivez-nous dans cette représentation...
Music investigation Lucio
Web-série

Mozart, Lucio Silla

Prenez 8 minutes pour découvrir l’opera seria Lucio Silla de Mozart avec Thomas Baronnet !...