Chapitres
Il Giustino RV 717
[Content available in italian only]
Trama
In pursuit of an idea, Roman Szwojnicki - Artvee
Atto primo
L’atto si apre con le nozze tra Arianna e Anastasio, il nuovo imperatore bizantino. Polidarte, ambasciatore del nemico Vitaliano, offre condizioni di pace a patto che Arianna sia concessa al suo signore.
Nel frattempo, il contadino Giustino riposa sognando la gloria militare, quando la dea Fortuna appare e gli promette allori, regno e ricchezze. Giustino ha subito occasione di dimostrare il suo valore, salvando la sorella dell’imperatore da un orso.
Viene invitato a palazzo, dove si trova anche la principessa Flavia, che in realtà è Andronico, fratello di Vitaliano, travestito da donna. Nel frattempo, Arianna viene catturata da Vitaliano e si rifiuta di diventare sua prigioniera. L’atto si conclude con Arianna che canta il suo addio al suo sposo amato.
Atto secondo
Il protagonista e Anastasio approdano su una spiaggia dopo un naufragio e liberano Arianna che era stata incatenata come preda per un mostro marino.
Nel frattempo, a palazzo, Leocasta e Flavia si travestono da soldati per raggiungere Giustino al campo, in quanto la prima è gelosa dei favori che Arianna potrebbe concedere al valoroso soldato. Il traditore Amanzio accusa Giustino di complotto contro l’imperatore, cercando di coinvolgere anche Arianna.
Mentre Leocasta e la finta Flavia si dirigono al campo di battaglia, quest’ultima si rivela essere Andronico e cerca di usarle violenza, ma Leocasta viene salvata da Giustino che le confessa il proprio amore. L’Atto si conclude con un’aria eroica di Giustino accompagnata da archi e salterio solista.
Atto terzo
Anastasio è manipolato da Amanzio e imprigiona Giustino ed esilia Arianna. Tuttavia, Leocasta libera Giustino e gli rivela di essere innamorata di lui.
Successivamente, Amanzio si autoincorona imperatore e imprigiona sia Arianna che Anastasio. Giustino e Vitaliano riescono a catturare Amanzio e Anastasio incorona Giustino come co-imperatore e lo unisce in matrimonio con Leocasta.
Interpreti dell’epoca
Roman Soldier and Woman, Ercole Procaccini the younger - Artvee
ANASTASIO, Imperadore
Il Sig. Giovanni Ossi
ARIANNA, sua sposa
Il Sig. Giacinto Fontana
GIUSTINO, prima Bifolco, poi Imperatore, e fraytello di Vivaliano, e Andronico
Il Sig. Paolo Mariani da Urbino
LEOCASTA, Sorella d’Anastasio
Il Sig. Girolamo Bartoluzzi, detto il Regiano
VITALIANO, Tiranno dell’Asia minore
Il Sig. Antonio Barbieri da Reggio
ANDRONICO, fratello di Vitaliano, Amante di Leocasta
Il Sig. Francesco Antonio Giovenale
AMANTIO, Generale dell’Armi Imperiali
Il Sig. Carlo Pera
POLIDARTE, Capitano di Vitaliano
Il Sig. Francesco Pampani
Autres ressources associées
Contenu lié
Il Giustino – Vivaldi
Il Salterio
Bibliothèque
Retrouver les ressources associées à cette œuvre dans notre bibliothèque numérique.Vous aimerez aussi
Dans le même thème