Il Tamerlano
Tragedia per musica en trois actes
Antonio Vivaldi / Livret d’Agostino Piovena
[Content available in italian only]
Trama in breve
The Tryst
Jean Léon Gérôme - Artvee
L’azione si svolge a Bursa, capitale del sultano ottomano sconfitto.
Il sovrano Bajazet è stato catturato da Tamerlano, che è innamorato di Asteria, figlia di Bajazet, nonostante i patti di nozze che lo vedrebbero legato alla principessa Irene.
Il principe greco Andronico, alle dipendenze di Tamerlano, è anch’egli innamorato di Asteria, che ne ricambia l’amore. Bajazet è contrario all’ipotesi di matrimonio tra la figlia e Tamerlano, ma Asteria finge di essere disposta per poterlo poi assassinare.
I piani di vendetta vengono rovinati però da Irene, giunta in città sotto falso nome. Tamerlano, riconoscente, acconsente a sposare Irene, mentre a Bajazet non resta che il suicidio.
Tamerlano, commosso, concede dunque le nozze tra Asteria e Andronico.
Trama
Sinfonia
Allegro
Andante molto
Allegro
ATTO I
Scena 1 [bajazet, andronico] Recitativo
Scena 1 [bajazet] Aria: Del destin non dee lagnarsi
Scena 2 [andronico, idaspe] Recitativo
Scena 2 [idaspe] Aria: Nasce rosa lusinghiera
Scena 3 [tamerlano, andronico] Recitativo
Scena 3 [tamerlano] Aria: In sì torbida procella
Scena 4 [andronico] Recitativo
Scena 4 [andronico] Aria: Quel ciglio vezzosetto*
Scena 5 [asteria] Recitativo
Scena 6 [tamerlano, asteria] Recitativo
Scena 6 [tamerlano] Aria: Vedeste mai sul prato
Scena 7 [asteria] Recitativo
Scena 8 [bajazet, andronico, asteria] Recitativo
Scena 9 [andronico, asteria] Recitativo
Scena 9 [asteria] Aria: Amare un’alma ingrata
Scena 10 [andronico, idaspe] Recitativo
Scena 11 [irene, andronico, idaspe] Recitativo
Scena 11 [irene] Aria: Qual guerriero in campo armato
Scena 12 [andronico] Recitativo
Scena 12 [andronico] Aria: Non ho nel sen costanza
* aria ricostruite
ATTO II
Scena 1 [tamerlano, andronico] Recitativo
Scena 2 [andronico, idaspe] Recitativo
Scena 2 [idaspe] Aria: Anch’il mar par che sommerga
Scena 3 [asteria, andronico] Recitativo
Scena 3 [asteria] Aria: Stringi le mia catene
Scena 4 [andronico] Recitativo
Scena 4 [andronico] Aria: La sorte mia spietata
Scena 5 [idaspe, tamerlano, irene, asteria] Recitativo
Scena 5 [tamerlano] Aria: Cruda sorte, avverso fato*
Scena 6 [asteria, irene] Recitativo
Scena 6 [asteria] Aria: La cervetta timidetta
Scena 7 [irene, idaspe] Recitativo
Scena 7 [irene] Aria: Sposa son disprezzata
Scena 8 [bajazet, andronico] Recitativo
Scena 8 [bajazet] Aria: Dov’è la figlia?
Scena 9 [tamerlano, asteria, bajazet] Recitativo
Scena 10 [bajazet] Recitativo accompagnato
Scena 10 [asteria, tamerlano, bajazet, irene, andronico] Recitativo
Scena 10 [tamerlano] Recitativo accompagnato
Scena 10 [andronico] Recitativo
Scena 10 [irene, bajazet, asteria, tamerlano] Quartetto: Sì crudel questo è l’amore
* aria ricostruite
ATTO III
Scena 1 [bajazet, asteria] Recitativo
Scena 1 [bajazet] Aria: Veder parmi or che nel fondo
Scena 2 [asteria,] Recitativo
Scena 3 [tamerlano, asteria, andronico] Recitativo
Scena 4 [tamerlano] Recitativo
Scena 4 [tamerlano] Aria: Barbaro traditor
Scena 5 [andronico, asteria] Recitativo
Scena 5 [asteria] Aria: Qual furore, qual affanno*
Scena 6 [idaspe, andronico] Recitativo
Scena 6 [idaspe] Aria: D’ira e furor armato*
Scena 7 [andronico] Recitativo
Scena 7 [andronico] Aria: Spesso tra vaghe rose
Scena 8 [tamerlano, bajazet] Recitativo
Scena 9 [asteria, tamerlano, andronico, bajazet] Recitativo
Scena 10 [irene, tamerlano, bajazet, asteria, andronico] Recitativo
Scena 10 [bajazet] Aria: Verrò crudel spietato
Scena 11 [irene, tamerlano] Recitativo
Scena 11 [irene] Aria: Son tortorella*
Scena 12 [idaspe, tamerlano, andronico, irene] Recitativo
Scena 13 [asteria] Recitativo accompagnato
Scena 13 [asteria] Aria: Svena, uccidi, abbatti, atterra 20
Scena ultima [andronico, irene, tamerlano] Recitativo
Scena ultima [coro] Coronata di gigli e di rose
* arie ricostruite
ARIE RICOSTRUITE
5 arias which were missing from the score have been reconstructed by Bernardo Ticci
I, 4 – Aria di Andronico Quel ciglio vezzosetto
[Da Atenaide, Aria di Teodosio Trovo negl’occhi tuoi I, 7]
II, 5 – Aria di Tamerlano Cruda sorte, avverso fato
[Da Nitocri, Regina d’Egitto (Giacomelli), Aria di Mirteo Dove son le mie ritorte II, 12]
III, 6 – Aria di Asteria Qual furore, qual affanno
[Da Orlando furioso, Aria di Orlando Nel profondo cieco mondo I, 5]
III, 7 – Aria di Idaspe D’ira e furor armato
[Da La Candace, Aria di Candace Certo timor ch’ho in petto I, 10]
III, 11 – Aria di Irene Son tortorella
[Da Arsilda Regina di Ponto, Aria di Barzane Quell’usignolo II, 9]
Recording
Cast
BAJAZET – Bruno Taddia, baritono
TAMERLANO – Filippo Mineccia, controtenore
ASTERIA – Delphine Galou, contralto
IRENE – Sophie Rennert, mezzo-soprano
ANDRONICO – Marina De Liso, soprano
IDASPE – Arianna Vendittelli, soprano
Orchestra
Accademia Bizantina
Conductor and harpsichord
Ottavio Dantone
Edition
Edizione critica di Bernardo Ticci, 2019
Variation
Variazioni di Ottavio Dantone
Recording
naïve classique recording, February 2020 – Bagnacavallo (Italy)
Ottavio Dantone
A brief interview with Ottavio Dantone about the pasticcio in Baroque opera and the fascinating freedom of 18th century music.
On stage
Cast
BAJAZET – Gianluca Margheri
TAMERLANO – Filippo Mineccia
ASTERIA – Delphine Galou
IRENE – Marie Lys
ANDRONICO – Federico Fiorio
IDASPE – Giuseppina Bridelli
Orchestra
Accademia Bizantina
Conductor and harpsichord
Ottavio Dantone
Director, screenplay and costumes
Stefano Monti
Ottavio Dantone on taking Vivaldi's Tamerlano to the theatrical stage
Video extracts ©Teatro Alighieri
Performance pratice
Il Tamerlano
solo SSSAAT / 2.2.0.1 / 0.0.0.0 / continuo: cello, doublebass, lute, harpsichord (2) / strings (4.4.2.2.2)
Diapason
415 Hz
Nomenclature – instruction manual
Bagnacavallo
naïve classique recording, Sala Oriani, Antico Convento San Francesco , February 2020
Recording planning
Autres ressources associées
Contenu lié
Interpreti dell’epoca
Bibliothèque
Retrouver les ressources associées à cette œuvre dans notre bibliothèque numérique.Vous aimerez aussi
Dans le même thème